Il Forum Italiano Cavallo Arte Spettacolo e Teatro Equestre (FORUM ICASTE) traccia un bilancio estremamente positivo della sua presenza alla Fieracavalli di Verona 2025, confermando la nascita del Comitato promotore per il lancio ufficiale della candidatura UNESCO.
L’ambito riconoscimento rappresenta un obiettivo strategico per il settore dello spettacolo equestre, in quanto apre la strada a ricadute concrete sul sistema; in termini di tutela culturale, di accesso a fondi dedicati nazionali ed europei, di salvaguardia, promozione e sostegno del settore, nonchè di standardizzazione dei percorsi formativi e di riconoscimento professionale.
L’iniziativa per il riconoscimento delle Arti, Tradizioni e Culture Equestri entra ora nella sua fase operativa e diplomatica con l’annuncio della prima missione internazionale in Spagna.
Il successo di verona e le adesioni strategiche
La IV Convention Nazionale Spettacolo e Teatro Equestre (8 Novembre, Fieracavalli) ha registrato un’importante affluenza di pubblico e di istituzioni. La Tavola Rotonda dedicata al riconoscimento UNESCO ha rappresentato il culmine dell’incontro, portando a risultati tangibili:
- Adesioni Istituzionali e Associative: Il dibattito ha visto l’adesione e la disponibilità alla collaborazione da parte dei massimi rappresentanti istituzionali e associativi che hanno riconosciuto nella candidatura UNESCO un’urgente necessità di tutela culturale. Erano presenti e hanno manifestato il sostegno dei propri Enti: la Dott.ssa Ludovica Iarussi (Direttore Dipartimento 2 del Masaf), Ettore Artioli (Vicepresidente FISE), Franco Amadio (Presidente Fitetrec), Emilio Minunzio (Presidente ASI Equitazione), Nevio Prugnoli (Presidente ANAM) e Luca Marcora (Presidente ANAREAI).
- Coordinamenti Istituzionali al Vertice: Nello sviluppo delle attività è prevista la costituzione di vari tavoli (tecnici, di coordinamento ed istituzionali) con partecipazione attiva del Ministero della Cultura (MiC) e del MASAF ponendo le basi per il percorso diplomatico transnazionale.
Via alla diplomazia: missione al Sicab
In coerenza con la strategia presentata, che valuta l’altissimo valore strategico di una candidatura multilaterale, il FORUM annuncia l’avvio dei primi contatti internazionali di alto livello.
Dal 22 al 23 novembre, una delegazione del FORUM sarà presente al SICAB (Salón Internacional del Caballo) di Siviglia, in Spagna.
La missione ha l’obiettivo di avviare incontri formali e colloqui esplorativi con le rappresentanze della Real Escuela de Jerez de la Frontera, di Córdoba Ecuestre, dell’ANCE (Asociación Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española), della Guardia Real e di altre importanti realtà legate all’Arte Equestre Spagnola. Questi colloqui mirano a discutere i termini e le opportunità per una possibile candidatura congiunta italo-spagnola e/o multilaterale con altri Paesi coinvolti, ponendo le basi per un’alleanza strategica europea.
Il commento del presidente
“Verona ha dimostrato che il settore è unito e pronto,” dichiara Rodolfo Lorenzini, Presidente del FORUM ICASTE. “Il sostegno istituzionale è la nostra base, ed ora dobbiamo agire a livello diplomatico. La Spagna, con la sua ricchissima tradizione equestre, è un interlocutore chiave. Il viaggio a Siviglia segna l’inizio della fase operativa internazionale per assicurare alle Arti, Tradizioni e Culture Equestri, nella loro accezione più ampia, il futuro che meritano nel panorama UNESCO.”
Contatti Ufficio Stampa: Cecilia Emiliozzi, comunicato Forum Icaste

























